Customer service

I corridoi infrastrutturali che attraversano l’Italia

Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi, che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.

In coerenza con la strategia di privilegiare modalità di trasporto ecosostenibili, ribadita recentemente dall’Unione Europea con l’Iniziativa Faro (COM (2011) 21), l’opera consentirà di trasferire quote consistenti di traffico merci dalla strada alla rotaia (in alternativa “dai camion al treno”), con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza e il sociale.

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Il Terzo Valico rientra tra le opere strategiche di interesse nazionale. Per tali opere, la sorveglianza generale sull’esecuzione dei lavori e l’impatto sull’ambiente viene effettuata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dalle Regioni interessate dal tracciato, nello specifico Liguria e Piemonte, attraverso i seguenti organi:

  • la Commissione Speciale di Verifica dell’Impatto Ambientale
  • l’Osservatorio Ambientale del Terzo Valico
  • le ARPA regionali

La Commissione Speciale di Verifica dell’Impatto Ambientale
Verifica l’attuazione del progetto esecutivo e gli effetti dell’esecuzione dei lavori rispetto al parere di compatibilità ambientale (VIA) rilasciato sul progetto.

L’Osservatorio Ambientale

Il CIPE, con la Delibera n. 80/2006 che ha approvato il progetto definito del Terzo Valico, ha richiesto la costituzione dell’Osservatorio Ambientale.
L’Osservatorio Ambientale esamina sotto il profilo ambientale la realizzazione dell’opera e sovrintende alle attività di monitoraggio ambientale.

Si interfaccia inoltre con gli Enti locali territorialmente interessati relativamente allo stato di realizzazione dell’opera e all’attività dell’Osservatorio stesso.

In relazione a specifiche esigenze del territorio, per svolgere tali funzioni, l’Osservatorio Ambientale si è dotato di Gruppi di Lavoro tematici che svolgono azioni di interfaccia con gli Enti territoriali coinvolti provvedendo ad un esame delle istanze e delle criticità e predisponendo eventuali proposte di risoluzione.

Il protocollo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Il 7 novembre 2013 è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra Ministero dell’Ambiente, le Regioni Piemonte e Liguria, RFI e COCIV che mira a garantire il supporto tecnico scientifico all’Osservatorio Ambientale da parte delle ARPA Piemonte e Liguria per la tutela degli aspetti ambientali nei territori interessati dal Terzo Valico e la corretta attuazione del monitoraggio ambientale.

I QUATTRO LOTTI COSTRUTTIVI

OPERE DEI LOTTI COSTRUTTIVI

Nel primo lotto costruttivo sono eseguite le nuove viabilità e gli interventi sulla viabilità esistente che consentiranno la realizzazione dei veri e propri lavori di linea riducendo il carico ambientale sul territorio circostante.

Fra le principali opere di linea sono previste:

  • finestra Val Lemme
  • tratto iniziale della finestra Polcevera
  • imbocco della finestra Cravasco
  • galleria di Campasso con i relativi imbocchi e opere propedeutiche
  • imbocco Sud della galleria di Valico

Tra le opere l’attivazione di alcuni depositi di materiale di scavo nelle regioni Piemonte e Liguria.

Le attività in corso (o ultimate) volte alla realizzazione dell’opera riguardano:

  • le procedure di esproprio e asservimento relative alle opere del Lotto 1 per le quali si registra un avanzamento a circa il 90%;
  • le indagini archeologiche che sono sostanzialmente concluse a meno di relazioni finali e assistenze allo scavo;
  • la risoluzione delle interferenze a circa il 50% dell’avanzamento
  • le indagini sui siti potenzialmente inquinati e successiva eventuale bonifica, sono già completate;
  • le cantierizzazioni di Fegino, Trasta, Polcevera, Val Lemme: i campi base sono stati completati e sono in corso di integrazione i cantieri operativi di seconda fase;
  • l’imbocco della finestra Polcevera è stato completamente realizzato;
  • la finestra di Val lemme è stata realizzata e deposito è stato messo in uso l’omonimo deposito;
  • la viabilità di Borzoli/Erzelli e in fase di ultimazione e la consegna all’Ente Terzo (Comune di Genova) è prevista entro il 2016;
  • la progettazione definitiva degli Adeguamenti Progettuali e Normativi, che è da considerarsi  nell’ambito delle attività propedeutiche, è stata eseguita e consegnata a 60gg dall’efficacia dell’Atto Integrativo.

 

Nel secondo lotto costruttivo vengono eseguite le rimanenti viabilità e tutti gli adeguamenti delle viabilità esistenti. Rientra nel lotto 2 parte dello scavo delle gallerie con fresa (binario dispari della galleria naturale di Valico) e delle gallerie scavate con metodo tradizionale.

E’ previsto il completamento di tutte le procedure di esproprio e asservimento previste dalla Commessa.

Fra le principali opere di linea sono previste:

  • completamento del pozzo Radimero per il posizionamento della per la galleria di Valico (alla data sostanzialmente completo nella sua fase propedeutica al lancio);
  • imbocco Nord della galleria di Valico e opere di linea relative al tratto all’aperto di Libarna;
  • opere nella piana di Novi Ligure;
  • realizzazione Finestre Castagnola e Cravasco;
  • imbocchi della galleria Serravalle (propedeutici anch’essi al posizionamento delle frese e sostanzialmente completati).

 

Nel 3° Lotto Costruttivo, al completamento delle attività di Lotto 1 e 2, si aggiungeranno le seguenti attività:

  • Progettazione Esecutiva delle opere ricadenti nel Lotto
  • Monitoraggi ambientali
  • Inizio degli scavi relativi alla Interconnessione di Voltri binario dispari da pk 0+400 a pk 0+515 (progressive relative all’ interconnessione)
  • Completamento dei cameroni di innesto tra le finestre Castagnola e Polcevera e la galleria di Valico.
  • Gallerie di Valico:
    • Imbocco Sud: completamento della galleria a doppio binario da pk 1+232 a pk 1+427 e inizio del camerone di allargo da singolo a doppio binario da pk 1+427 a pk 1+660
    • Tratti a singolo binario da pk 4+950 a pk 5+600 e da pk 17+000 a pk 18+200
  • Galleria di Serravalle:
    • Imbocco Nord: Inizio e completamento scavi in meccanizzato dei binari pari e dispari dalla pk 36+280 alla pk 29+968
    • Imbocco Sud: inizio del camerone di allargo da binari singoli a binario pari da pk 29+968 a pk 29+577
  • Pozzo e camerone del Binario Tecnico Novi Ligure di innesto alla linea storica a pk 34+000
  • Tratti di rilevato e trincea dalla pk 38+500 alla pk 44+230
  • Realizzazione dei primi fabbricati tecnologici e delle prime fasi di armamento e tecnologie relative al Bivio Fegino.
  • Inizio delle lavorazioni relative alla prima fase della tratta funzionale all’Interporto di Rivalta Scrivia (opere civili dei fabbricati tecnologici e rilevato di allaccio all’interporto, armamento e tecnologie da pk 44+230 alla pk 47+375)
  • Inizio delle forniture di materiali per l’armamento e le tecnologie ferroviarie.

 

Nel 4° Lotto Costruttivo, al completamento delle attività di Lotto 1,2 e 3 si aggiungeranno le seguenti attività:

  • Progettazione esecutiva delle opere ricadenti nel Lotto
  • Monitoraggi ambientali

Tra le principali attività si segnalano:

  • Scavi delle gallerie dell’Interconnessione di Voltri binario pari e  binario dispari e di 2 by-pass pedonali
  • Scavo Galleria di Valico:
    • Tratti a singolo binario da pk 1+660 a 2+080  e da 7+914 a 16+275.50 binario pari e dispari
    • Camerone Interconnessione di Voltri – Galleria di Valico Binario Pari
  • Fabbricato SSE Cunicolo di Castagnola con relativo by-pass di collegamento alla Finestra Castagnola
  • Pozzi di aerazione Interconnessione di Voltri e Galleria Serravalle
  • Viabilità di accesso ai pozzi di ventilazione dell’Interconnessione di Voltri
  • Cunicoli di collegamento Binario Pari e Dispari previsti nella fermata sicura Vallemme
  • Tratti di linea ferroviaria all’aperto comprendenti  rilevati  e trincee dalla pk 44+230 a fine intervento ( innesto sulla linea storica AL-PC nel nodo di Tortona   ) comprensivi delle interferenze stradali ed idrauliche e delle  barriere acustiche
  • Realizzazione dei  fabbricati con relativi piazzali tecnologici  posti lungo linea ed  in corrispondenza delle piazzole di accesso alle finestre
  • Cavalcaferrovia con relative rampe stradali di approccio nei  Comuni di Novi Ligure e Tortona
  • Attività connesse con la realizzazione dei primi impianti di sicurezza ( antincendio, controllo fumi/ventilazione ) in galleria
  • Forniture di materiali per l’armamento e le tecnologie ferroviarie
  • Esecuzione di lavori connessi alle tecnologie ferroviarie