Nel giro di una decina d’anni anche i bisonti della strada potrebbero essere pronti per viaggiare in completa autonomia sulle strade d’Europa. È la previsione di Mercedes-Benz, che ha recentemente presentato il suo primo prototipo di autotreno senza conducente (o meglio con conducente che fa altro)
Dall’aspetto del tutto simile a quello di un comune TIR, anche se molto più tecnologico, il gigante tedesco è dotato di telecamere, GPS e radar che, al pari delle auto, dovrebbero fornire al computer di bordo tutte le informazioni necessarie per rispondere in tempo reale all’evoluzione del traffico e delle condizioni stradali.
Un altrettanto interessante esperimento di “treni di tir” automatici è anche allo studio in Nevada, negli USA.| MERCEDES-BENZ
Entro la fine di quest’anno potremmo veder circolare sulle strade europee le prime auto senza conducente. Il governo di Amsterdam ha infatti approvato lo scorso gennaio un test su larga scala per automobili, furgoni e autobus a guida automatica.
Tra le aziende in pole position nella messa a punto delle auto intelligenti c’è Google, che qualche mese fa ha annunciato la messa in produzione del primo centinaio di prototipi. Le vetture saranno controllate da un computer che analizza in tempo reale le informazioni sul traffico, sulle condizioni della strada e sul meteo ottenute dalla Rete e dai sensori disposti sulla vettura stessa.