Una volta si chiamavano gomme da neve, ora pneumatici invernali, ma il discorso non cambia: dal 15 novembre scatta su molte strade l’obbligo di montare questo tipo di gomme sui veicoli. Un obbligo che cesserà il 15 aprile.
Ricordiamo che si rischia una multa in caso di condizioni avverse meteo e che l’unico modo per evitare di montare gli pneumatici invernali è tenere le catene a bordo.
Le gomme invernali possiedono un livello adeguato di aderenza al suolo quando le temperature sono basse e garantiscono una tenuta efficace in presenza di pioggia, neve o ghiaccio.
Il Codice della strada impone che dal 15 novembre al 15 aprile siano montati pneumatici invernali oppure a bordo della vettura esistano sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo.
C’è anche un’alternativa: gli pneumatici all season (inglesismo per gomme quattro stagioni) sono una sorta di compromesso poiché, anche avendo prestazioni inferiori agli pneumatici estivi in estate e a quelli invernali in inverno, permettono di evitare il fastidioso cambio di gomme.
Occorre tuttavia sottolineare che il ricorso agli pneumatici quattro stagioni dovrebbe essere riservato a coloro che percorrono pochi chilometri ogni anno.