Operazioni invernali
In caso di precipitazioni nevose lungo la Rete di Autostrade per l’Italia, al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori e l’operatività dei mezzi antineve, vengono applicati i Protocolli condivisi con la Polizia Stradale. Al seguente link è possibile consultare il Piano Neve di Viabilità Italia in attuazione del “Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve”, siglato in data 14 dicembre 2005, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e sottoscritto anche dai rappresentanti del Ministero dell’Interno, dell’Anas, dell’Aiscat, delle associazioni degli autotrasportatori. In particolare nell’ambito della documentazione dei Piani Neve è possibile consultare:
- una mappatura delle aree e dei nodi autostradali più esposti a criticità per la circolazione stradale derivanti da eventi nevosi;
- una mappatura aggiornata delle tratte autostradali e delle aree interne ed esterne all’autostrada, nell’ambito delle quali realizzare il fermo temporaneo dei mezzi pesanti.
In caso di neve, in anticipo rispetto alle precipitazioni e in aggiornamento costante durante la loro evoluzione, saranno rese disponibili le mappe fornite dal Servizio Meteorologico interno di Autostrade per l’Italia, eventuali provvedimenti alla circolazione attivati e consigli specifici per gli autotrasportatori circa condizioni di viabilità e percorsi alternativi.
Autostrade per l’Italia invita tutti gli autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la stagione invernale.
A partire dal mese di novembre e fino al 15 di aprile, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo , sulla base delle ordinanze emesse dalle competenti Direzioni di Tronco di Autostrade per l’Italia.
L’obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.
Sono disponibili le informazioni sulle tratte con obbligo di pneumatici invernali o catene da neve, quelle con divieto di sorpasso dei mezzi pesanti e il vademecum con i consigli per una guida in sicurezza nella stagione invernale.
Scadenza e multe: le sanzioni per chi non effettua la sostituzione
Le multe sono molto salate e vanno da 422 a 1.695 euro.
Alla sanzione amministrativa si affianca il ritiro della carta di circolazione con successivo obbligo di visita e prova presso la sede della Motorizzazione Civile più vicina.