In occasione delle partenze per le festività pasquali Anas ha predisposto, a partire da domani venerdì 14 aprile e fino a martedì 18 aprile sull’intera rete stradale e autostradale, un piano di interventi coordinati per l’assistenza agli automobilisti e per ridurre i disagi determinati dai maggiori flussi di traffico e dalla presenza dei cantieri.
In particolare, sono stati potenziati i presìdi su strada da parte del personale Anas soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari. La circolazione sulla rete di competenza è costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Situazioni nazionale dove saranno impegnati 220 operatori. Sulla rete stradale e autostradale saranno, inoltre, attivi circa 2.000 uomini, 1.100 automezzi, 1.800 telecamere e 530 pannelli a messaggio variabile per l’infomobilità.
Si prevede traffico particolarmente intenso nel pomeriggio di domani venerdì 14 aprile, per le partenze, e nella giornata di martedì 18 aprile per gli ultimi rientri. Nella mattinata di lunedì 17 aprile è invece atteso traffico intenso ma prevalentemente di breve percorrenza mentre, nel tardo pomeriggio, cominceranno i primi rientri.
I mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade domani, venerdì 14 aprile, dalle ore 14 alle ore 22; sabato 15 aprile dalle ore 9 alle ore 16; domenica 16 e lunedì 17 aprile dalle 9 alle 22. Nella giornata di martedì 18 aprile, invece, i mezzi pesanti potranno circolare. Per quanto riguarda i cantieri, si segnalano brevi riduzioni e scambi di carreggiata per lavori di manutenzione programmata su alcuni tratti delle seguenti principali arterie: A2 Autostrada del Mediterraneo (A3 SA-RC); E 45 (SS. 675, SS 3 Bis); E 55 (SS 3 Bis, SS 16, SS 309); SS 1 (Aurelia).
I flussi di traffico inoltre subiranno un aumento nei giorni precedenti i due ponti, che cadranno nelle due settimane successive a quella pasquale, riguardanti le festività di martedì 25 aprile e quella di lunedì 1° maggio 2017. In questo caso non è previsto uno stop dei mezzi pesanti se non esclusivamente nei giorni strettamente festivi, dalle ore 9 alle ore 22.